Gioventù malata, viziata, precaria, disagiata. Sono questi gli aggettivi più usati per descrivere i giovani di oggi. Parole di chi giovane non lo è più. Verità o fake? Cosa pensano i ragazzi di se stessi? Come si racconta questa generazione?

Ventidue.tv e Gruppo Phoenix cercano giovani appassionati di cinema per realizzare assieme un cortometraggio sul tema “Vivere a Sud: spazio ai giovani”.

Raccontare la giovinezza, essenza di se stessi da difendere e affermare, come forza purificatrice della società, come slancio vitale che muove al cambiamento. Lasciarci ispirare dalle storie di chi ha scelto di restare, di chi vorrebbe andar via, di chi se ne è andato, per capire con quali emozioni i giovani si muovono nel mondo, come sono cambiate le relazioni, quale società vorremmo essere.

E' difficile avere fiducia, condividere ideali e sogni laddove non c'è spazio per indipendenza e autoaffermazione. Una società che sta facendo a meno del futuro, della ricchezza dei giovani, ripiegandosi su stessa.

Abbiamo gli strumenti e lo spazio per costruire insieme, raccontarci e ritrovarci.

Cerchiamo collaboratori per tutte le fasi di produzione e post-produzione: ragazzi curiosi di provare a scrivere soggetto e sceneggiatura, a recitare, a registrare la colonna sonora, a curare la fotografia e le riprese, il montaggio.